L’apiario della nostra Oasi, si presta perfettamente per essere usato in un programma di formazione permanente, del quale possono avvalersi tutti gli apicoltori del circondario. Sono possibili incontri collettivi su temi generali, inoltre possiamo affrontare uno specifico argomento su richiesta di chi ne abbia necessità. Garantiamo la costante presenza di esperti apistici e se necessario, l’intervento di tecnici esterni.

L’impegno più consistente è comunque rivolto verso la scuola, alla quale proponiamo incontri che hanno quale argomento centrale le api, la loro vita, i loro prodotti, mettendo in evidenza l’importanza del lavoro di impollinazione che svolgono questi preziosi insetti, essenziale per il mantenimento di gran parte delle piante coltivate e spontanee.

Con i nostri visitatori, parliamo sempre anche della necessaria presenza di pronubi spontanei, quali osmie, bombi, megachile ecc. che assicurano l’impollinazione anche a quelle piante che hanno fiori non frequentati dalle api o che sbocciano in condizioni climatiche avverse a quelle in cui queste, riescono ad essere attive. Abbiamo predisposto dei nidi trappola che in certi momenti dell’anno ci consentono di mostrare questi insetti poco conosciuti, in varie fasi della loro vita.
Una parte molto importante é costituita dal frutteto gestito con un metodo di tipo biologico e dalla biodiversità di interesse agricolo e spontanea, grazie al lavoro di ricerca e raccolta, riccamente rappresentata nella nostra struttura.

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICAFRUTTICOLTURA