Chi siamo

L’Oasi Apistica le Buche, nasce alla fine del 2001 dall’incontro fra ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici della Toscana, sezione di Prato), l’Istituto Agronomico per l’Oltremare, proprietario del fondo, il Consorzio Pisa Ricerche e la gentile disponibilità del professor Mauro Pinzauti, quale consulente scientifico degli apicoltori pratesi.

L’accordo nasce a seguito di un programma per il recupero e la gestione complessiva dell’area di circa due ettari, con 350 alberi da frutto che si trova a qualche centinaio di metri dalla Villa Medicea, lungo la SR 66 in direzione di Pistoia.

Sono presenti alcuni alveari, due dei quali in arnie da osservazione, isolati dagli altri e dotati di un riparo con finestra, per consentire a scolaresche, gruppi o singoli visitatori di avvicinarsi alle api senza alcun pericolo e poter vedere la vita della famiglia all’interno dell’arnia.

Nel 2002 entra nel progetto anche l'Istituto Professionale Statale per l' Agricoltura e l'Ambiente (IPSAA) Barone Carlo de Franceschi, di Pistoia. Questo ingresso consente da dare un forte impulso tecnico scientifico al progetto di recupero del frutteto, indirizzandolo verso un metodo di tipo biologico.

Il 29 giugno 2004 si è costituita l'Associazione di Promozione Sociale denominata 'Oasi Apistica le Buche'. Vede fra i suoi fondatori, i soci ARPAT che fino a quel momento avevano gestito il recupero dell'area ed è integrata da numerose persone non legate all'apicoltura ma che arricchiscono il radicamento sul territorio e sono come gli altri, desiderosi di impegnarsi in un progetto teso alla valorizzazione ed alla salvaguardia delle risorse naturali ed agroalimentari.

Presidente Giuseppe Bennati.

Inoltre prestano il loro prezioso aiuto: Mauro Fondi. Manuela Novelli, Enzo Galione, Silvia Amerighi, Antonio (detto Vito) Savio, Vladimiro Vannucchi, Pietro Boninsegna, Lidia Contemori, Mohamed Mezine, Laura Magni.

L’Oasi al mattino è aperta per visite libere. Sono possibili visite guidate su prenotazione.

info@oasiapisticalebuche.it | oasilebuche@katamail.com

Oasi Apistica Le Buche
Via Regina Margherita, 26
59016 - Poggio a Caiano (FI)
[Chi Siamo] [Cosa Facciamo] [Dove Siamo] [I Partners] [Attività]
[Prodotti] [Biomonitoraggio] [Biodiversità] [Cookie Policy] [Home]