Attività svolte
 
Apicoltura | Attività didattica | Frutticoltura | Consultazione testi

Il nostro primo impegno é stato l'installazione dell'apiario, reso possibile dall'offerta di alveari da parte di molti soci apicoltori.
Recupero del frutteto abbandonato da diversi anni, con il prezioso aiuto di aderenti ARPAT e con il decisivo intervento dell'IPSAA di Pistoia, che ha consentito di orientare il lavoro in modo preciso nella direzione del biologico.
Uno studente di quinta, ha fatto una tesi di fine corso sui lavori di recupero del frutteto che é proseguita in un progetto per il mantenimento e la gestione dell'Oasi, tenendo conto anche della presenza delle api.
L'impianto di una trentina di alberi da frutto in varietà antiche, e l'avvio della ricerca sul territorio di quelle specie ancora presenti localmente.

Raccolta di propoli e preparazione della soluzione alcolica, raccolta di miele.
Indagine sulla biodiversità fra gli insetti impollinatori spontanei, usando la tecnica del 'nest trapping', raccolta dei bozzoli e classificazione delle specie.

Ospitati numerosi gruppi per visite guidate, con programma che prevede una visita alle attrezzature dell'apicoltura che ne illustrano la storia e lo sviluppo, un discorso sulla biologia e prodotti delle api, visita alle arnie da osservazione e se il clima lo consente, apertura di un'arnia e vista diretta dei favi e delle api. Osservazione dei nidi trappola per gli apoidei spontanei e considerazione sullo stretto rapporto di reciproco adattamento che si é instaurato fra la maggior parte delle piante e gli insetti impollinatori, le api e quelli spontanei.
Biomonitoraggio con l'utilizzo di gabbie underbasket, esteso nel 2003 a tutta la provincia per iniziativa della ASL 4 di Prato.
 
Apicoltura | Attività didattica | Frutticoltura | Consultazione testi
Oasi Apistica Le Buche
Via Regina Margherita, 26
59016 - Poggio a Caiano (FI)
[Chi Siamo] [Cosa Facciamo] [Dove Siamo] [I Partners] [Attività]
[Prodotti] [Biomonitoraggio] [Biodiversità] [Home]