Attività svolte
 
Attività didattica | Frutticoltura

Il nostro primo impegno é stato l’installazione dell’apiario.
Recupero del frutteto abbandonato da diversi anni, con il prezioso aiuto di soci ARPAT e con il decisivo intervento dell’IPSAA di Pistoia, che ha consentito di orientare il lavoro in modo preciso nella direzione del biologico.
Ricerca e impianto di alberi da frutto in varietà antiche, continua ricerca sul territorio di quelle specie ancora presenti. Ricerca di antiche varietà orticole. Coltivazione dello zafferano.
Indagine sulla biodiversità fra gli insetti impollinatori spontanei, usando la tecnica del ‘nest trapping’, raccolta dei bozzoli e classificazione delle specie. Disposizione sull’area di adatte strutture per favorire la nidificazione dei pronubi selvatici.



Visite guidate, con programma che prevede una visita alle attrezzature dell’apicoltura che ne illustrano la storia e lo sviluppo, biologia e prodotti delle api, visita alle arnie da osservazione. Osservazione dei nidi trappola per gli apoidei spontanei e considerazione sullo stretto rapporto di reciproco adattamento fra la maggior parte delle piante e gli insetti impollinatori, le api e quelli spontanei.
Biomonitoraggio con l’utilizzo di gabbie underbasket, esteso nel 2003 a tutta la provincia per iniziativa della ASL 4 di Prato.
Dal 2012 in collaborazione con un botanico pratese, allestimento di due aiuole e due laghetti per la coltivazione di piante spontanee che a causa dell’uso indiscriminato di pesticidi, diserbanti e altri agenti chimici, sono a rischio di estinzione.
 
Attività didattica | Frutticoltura
Oasi Apistica Le Buche
Via Regina Margherita, 26
59016 - Poggio a Caiano (FI)
[Chi Siamo] [Cosa Facciamo] [Dove Siamo] [I Partners] [Attività]
[Prodotti] [Biomonitoraggio] [Biodiversità] [Home]